Il Forum Risorse Umane si conferma appuntamento leader di settore. Lo dicono anzitutto i numeri: 2’500 iscrizioni, oltre 350 Speaker e più di 80 Partner. Lo dicono i contenuti di alto profilo, nell’arco dei numerosi talk show, speech e tavoli di lavoro che si sono succeduti nel corso delle tre giornate. Lo dicono soprattutto i ringraziamenti che noi di Comunicazione Italiana abbiamo ricevuto al termine dell’evento e riceviamo ancora oggi, a diversi giorni di distanza.
Lo dice, infine, la voglia di “prenotarsi” per la prossima edizione.
MOMENTI SALIENTI
Tutto è cominciato la sera del 19 novembre, con il non-processo all’Intelligenza Artificiale, orchestrato da Jader Giraldi, con Luigi Monfredi quale “giudice” d’eccezione. Gli ospiti hanno offerto diversi e non sempre conciliabili punti di vista su uno dei grandi temi della nostra epoca, destinato ad avere un impatto importante, anche se non ancora del tutto compreso, sul lavoro nei suoi aspetti sia pratici sia teorici.
Sono intervenuti/e:
Jader Giraldi, CEO / Zeranta Edutainment, in qualità di conduttore.
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman / Comunicazione Italiana
Tullia Cautiello, Presidente, Co-Founder e Tesoriere / Associazione For Human Community
Roberto Colarossi, Senior Sales Director / Indeed
Marco Gradoni, Helmsman Luna Rossa
Luigi Monfredi, Giornalista - Caporedattore presso Rainews24 - RAI Radiotelevisione Italiana
Cristiana Monina, Founder & CEO / Monina Corporate Sailing
Clemente Perrone, VP Chief HR, Organization & Communication Officer / Sirti
Isabella Primicerio Foundation & Sustainability Expert / Vodafone§
Massimo Scarcello, Associate Dean / Rome Business School
Enrica Tomei, DE&I and Employer Branding Manager MED Region / Accor
È stata poi la volta del Talent & Innovation Day, giornata che ha ripreso i temi della tecnologia e del digitale sposandoli con le nuove sfide del recruiting – in un contesto lavorativo di scarsità di talenti – e della formazione, con un occhio di riguardo al tema della Gen Z, che ha portato sul mondo del lavoro una ventata d’aria fresca, un nuovo modo di vivere l’azienda e sicuramente nuove sfide per gli HR Manager.
Momenti fondamentali da questo punto di vista sono stati il talk show di apertura: “Il futuro della talent attraction: perché l'innovazione nel recruiting è possibile e necessaria”, con la partecipazione speciale di Ilaria Caccamo, Managing Director di Indeed, anche quest’anno Main Partner dell’evento. Con lei sul palco, sotto la conduzione di Federico Luperi (Volocom):
Maurizio Caponi , Direttore Risorse Umane / Impresa Pizzarotti & C.
Gianluca Di Gioia , HR Director / Birra Peroniù
Flavio Molinari , CSO & Co-Founder / Gility§
Roberta Perricone , Head of Business Transformation and Organization & Talent Development / Vodafone§
Massimo Tremante , Direttore Risorse Umane / Volkswagen Group Italia
Sul tema “Il mondo di domani: il lavoro e i lavoratori del futuro” è poi intervenuto Gianluca Bonacchi , Senior Talent Strategy Advisor di Indeed, a cui anche quest’anno è stato affidato il Main Keynote Speech della giornata.
Il 21 novembre ci si è spostati su tematiche di “people care” con il Welfare & Sustainability Day. È qui che sono stati esplicitati molti dei concetti espressi nelle giornate precedenti. Sta nascendo un nuovo concetto di lavoro, più attento alle persone, capace di bilanciare le esigenze di produttività con quelle del wellbeing, in grado di valorizzare l’employee experience come un valore. Questi i punti messi a fuoco nell’apertura della giornata, “Verso una nuova cultura del lavoro: dal benessere all'employee experience, come sarà la people strategy del futuro”, condotta ancora da Federico Luperi.
Sono intervenuti/e:
Danila De Stefano, CEO & Founder / Unobravo
Irene Maccabruni, People & Development Director / Arcaplanet
Anna Maria Mazzini, Chief Growth Officer / Pluxee Italia
Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer / Fastweb
Andrea Piccinelli, Head of SAP Concur Italy / SAP Concur
Angela Purpura, HR Manager / B2You Altroconsumo
Marco Spadafora, Chief Commercial Officer / Carol
Quali siano oggi le principali linee di sviluppo del Welfare aziendale è stato oggetto di numerosi interventi nell’arco della mattinata. L’indirizzo principale, da questo punto di vista, è stato l’oggetto dell’intervento a cura di Pluxee Italia – quest’anno per la prima volta Main Partner del Forum HR – dal titolo “Benessere, digitale e personalizzazione: presente e futuro del welfare e dei benefit aziendali”, tenuto da Tommaso Palermo e Anna Maria Mazzini, rispettivamente Managing Director e Chief Growth Officer di Pluxee Italia.
Sull’impatto dell’IA sul wellbeing si è invece soffermato Stefano Colasanti, Head of WellMakers by BNP Paribas, che ha parlato di “Sbloccare il potenziale umano: innovazione nel wellbeing guidata dall'AI per il futuro del lavoro”. Anche WellMakers quest’anno ha figurato in qualità di Main Partner.
LE MILLE SFUMATURE DEL FORUM HR
Gli appuntamenti principali del Forum Risorse Umane 2024 sono avvenuti sul palco principale. Ma il Forum è stato anche tanto altro:
- altre due sale per interventi frontali e talk show che hanno visto speaker di aziende di non secondaria importanza;
- 30 sessioni a porte chiuse, per consentire agli HR di confrontarsi in modalità più protetta, ma di altissimo profilo, al di fuori di microfoni e telecamere;
- oltre 30 desk nell’area networking;
- 9 tavoli relazionali per incontri di business;
- pranzi di lavoro
- degustazione di vini
PER RIVIVERE L’EVENTO
L’esperienza in presenza, lo ammettiamo, è irripetibile. Ci sono tuttavia diversi modi per rivivere l’evento:
- puoi riascoltare gli interventi della Main Session, della Sala Phygital e della Sala Workshop, che saranno presto disponibili su www.comunicazioneitaliana.tv;
- puoi leggere lo speciale a cura dell’agenzia di stampa Adnkronos, Main Media Partner dell’evento;
- puoi sfogliare gli scatti ufficiali a questo indirizzo.
APPUNTAMENTO AL 2025
Gli eventi Comunicazione Italiana ritornano nel 2025 con appuntamenti vecchi e nuovi. Per scoprire il nuovo Palinsesto puoi consultare questa pagina. Primo appuntamento dell’anno sarà il Welfare Day, il 20 febbraio a Roma, alla sua terza edizione. L’evento, ideato e organizzato in collaborazione con Pluxee Italia, proporrà contenuti di alto profilo sull’attualità del welfare, la sua centralità nelle dinamiche di attraction e retention e il suo peso nella strategia ESG delle aziende.