Il Tavolo Tematico "Comunicare in tempo di crisi: strategie best practice" ha esaminato in dettaglio varie strategie efficaci per la gestione della comunicazione durante le crisi.
Crisi di prodotto, gravi incidenti, operazioni di M&A, guerre, pandemia, reputazione dei livelli apicali, sono alcuni tra gli esempi discussi.
Un punto chiave emerso è l'importanza della preparazione preventiva, che include l'adozione di manuali e procedure specifiche. Investire tempo nella creazione di piani di crisi consente di prevenire le crisi e rispondere in modo tempestivo e coordinato quando queste accadono (readiness).
Abbiamo discusso la necessità di una stretta integrazione tra la struttura di comunicazione e le risorse umane, per garantire che i messaggi globali siano adeguatamente adattati e implementati a livello locale, sia nella comunicazione interna che esterna. Questo allineamento costante verso i vari stakeholder è essenziale per mantenere coerenza e fiducia.
Durante l'incontro, è stata inoltre considerata l'opportunità di creare task force dedicate che consentano di affrontare i problemi in modo mirato, utilizzando tutte le risorse aziendali disponibili. È stato sottolineato quanto sia importante distinguere tra crisi prevedibili e imprevedibili, adottando catene decisionali più brevi per rispondere con maggiore immediatezza.
I social media, nonostante la loro natura polarizzante, possono diventare strumenti preziosi in situazioni di crisi, se gestiti correttamente. Infine, l’uso degli influencer/ambassador deve essere rivisto, valutandone l’autorevolezza ma soprattutto le vulnerabilità.
Ha moderato la sessione: Assia Viola, Communication, External and Media Relations Director in SMA Road Safety.
Interventi di:
Federica Grazia Bartolini, Head of Corporate Communications di Beko Europe;
Maria Rosaria Bonifacio, VP & Head of HR Nokia Business Services in Nokia;
Maria Lucia Burriesci, Community Manager in Ipsen Italia;
Gianluca Fiscato, Responsabile Marketing in EURONDA;
Francesco Lonati, Export Area Sales Manager in BLM Group;
Luciano Luffarelli, Head of External Communication & Government Affairs in Piaggio Aereospace.