| Management & Happiness |
Un traguardo utopico o raggiungibile?
Tavolo Tematico | Management & Happiness |
FELICITÀ SUL POSTO DI LAVORO: UN TRAGUARDO UTOPICO O RAGGIUNGIBILE?
Il benessere organizzativo e il welfare aziendale sono oggi più che mai cruciali per un'azienda che vuole crescere in maniera rapida, produttiva e sostenibile.
Abbiamo approfondito come il benessere di lavoratori e lavoratrici possa trasformarsi in un asset strategico per migliorare la produttività, trattenere talenti e creare ambienti di lavoro stimolanti.
Sono state discusse le politiche aziendali che mettono al centro il benessere delle persone, con particolare attenzione all'allineamento dei valori personali con quelli dell'azienda, alla possibilità di crescita professionale e al riconoscimento del lavoro svolto.
Inoltre, è emerso come la felicità sul posto di lavoro sia definibile come uno stato psicologico positivo caratterizzato da soddisfazione, realizzazione personale e senso di appartenenza.
Questo stato si raggiunge quando i/le lavoratori/trici trovano scopo nel loro ruolo, sperimentano relazioni positive e hanno possibilità di crescita.
Infine, è emerso come il benessere richieda un ruolo attivo da parte di collaboratori/trici, sviluppabile attraverso pratiche consapevoli e una costante ricerca di relazioni e crescita personale.
Tra i punti principali affrontati, abbiamo evidenziato:
● Il legame tra benessere e produttività, in relazione a fenomeni come la "Great resignation" e il "Quiet quitting".
● Il ruolo della leadership nella costruzione di una cultura aziendale positiva.
● Le nuove priorità di lavoratori/trici, tra cui l'integrazione tra vita lavorativa e personale, l'empowerment e il senso di comunità in azienda.
Ha condotto: Martina Tombari, Founder & CEO di Walà.
Interventi di:
- Emanuela Accinni, Head of People Engagement & Internal Communication in Europ Assistance Italia.
- Monica Bozzellini, Fondatrice di Humaneyes | comunicare positivo.
- Alessia Coeli, General Manager di ALTIS Graduate School of Sustainable Management (Università Cattolica del Sacro Cuore).
- Fabio Cutrera, CEO di OMM Business.
- Elisa Legnani, Training & Internal Communication Developer in Spell.
- Giovanna Ruta, Compensation & Benefit Manager in Bosch Rexroth Italia.
- Fabio Saini, Direttore Tecnico e Amministratore Delegato di Laica.