Tavolo Tematico - Il ruolo della tecnologia in azienda per attrarre i talenti (e trattenerli)

Il ruolo della tecnologia in azienda per attrarre i talenti (e trattenerli)
| Talent Acquisition & Talent Retention | Può la tecnologia essere un fattore chiave per rendere l'azienda più attrattiva durante il recruiting e influenzare positivamente anche la retention dei talenti?

Tavolo Tematico organizzato in collaborazione con Rekordata

| Talent Acquisition & Talent Retention |

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA IN AZIENDA PER ATTRARRE I TALENTI (E TRATTENERLI)

Qual è il ruolo della tecnologia in azienda, considerando che le nuove generazioni sono già abituate a utilizzare gli strumenti che preferiscono, per lavoro o per svago? A scuola e all'università, i giovani hanno già familiarizzato con device funzionali e leggeri, con sistemi integrati tra loro. Può la scelta della tecnologia essere un fattore chiave per rendere l'azienda più attrattiva durante il processo di recruiting? E può influenzare positivamente anche la retention dei talenti? Nel corso di questo tavolo tematico, ne discuteremo insieme per individuare soluzioni pratiche e condivise circa l'uso della tecnologia quale fattore di attrazione per le aziende.

I punti salienti della discussione sono stati:

  • Evoluzione dei ruoli HR:

Denise Fontana (IVS Group) ha spiegato che, fino a pochi anni fa, nella sua azienda non era presente un HR Director. Questo cambiamento organizzativo è stato una risposta a nuove esigenze interne, con un ruolo HR che ora include anche una maggiore attenzione alla digitalizzazione.

  • Tecnologia come elemento strategico:

Eleonora Tricca (Verisure Italy) ha sottolineato come l’innovazione, inclusa l’intelligenza artificiale, rappresenti un elemento fondamentale per l’azienda. Nel processo di digital transformation in corso è considerato fondamentale il mantenimento della dimensione di rapporti umani.

  • Utilizzo concreto dell’AI:

Elisa Legnani (Spell) ha descritto come l’azienda utilizzi l’intelligenza artificiale a supporto dei programmi formativi e di team building, con un occhio anche alla Gen AI per la creazione di contenuti.

  • Introduzione di roadmap digitali:

Elisabetta Rivolta (Intercos) ha parlato dell’introduzione di una roadmap di digitalizzazione progettata per integrare le soluzioni tecnologiche nei processi HR, con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei dipendenti.

  • Gestione della complessità organizzativa:

Paola Beschi (Regesta Group) ha discusso le sfide di gestione di un’azienda con 250 dipendenti, evidenziando come l’adozione di tecnologie HR sia stata fondamentale per migliorare la comunicazione e supportare i cambiamenti organizzativi.

  • Approccio alla digitalizzazione e all’AI:

Roberto Cacciatore (Fidia Farmaceutici) ha spiegato che, pur essendo un'azienda focalizzata principalmente sull'innovazione di prodotto, la direzione HR ha promosso la digitalizzazione interna. Attualmente, l'azienda si trova in una fase sperimentale con l'intelligenza artificiale, valutando anche gli aspetti normativi, cruciali per il settore farmaceutico. Inoltre, per le scelte tecnologiche, Fidia Farmaceutici crea team multidisciplinari che includono HR e IT per garantire decisioni condivise e strategiche.

  • Integrazione dell'AI nelle scelte aziendali:

    Valeria Benassi (Eidosmedia) ha descritto come la roadmap aziendale sia stata profondamente influenzata dal focus sull’intelligenza artificiale. In un contesto caratterizzato da dipendenti prevalentemente tecnici e informatici, è stato costituito un team AI interno composto da 10 giovani professionisti, che hanno sviluppato soluzioni su misura per l’azienda. 

  • Sviluppo culturale e adozione della tecnologia:

Alcuni partecipanti, tra cui IVS Group, hanno evidenziato la necessità di sviluppare una cultura aziendale favorevole all’adozione tecnologica, includendo la formazione del personale per massimizzare i benefici delle innovazioni introdotte.

La tavola rotonda ha messo in luce esperienze diverse, ma con un filo conduttore comune: l’importanza dell’innovazione tecnologica per gestire la complessità e aumentare l’efficienza nei dipartimenti HR. È emersa inoltre la necessità di una forte integrazione tra tecnologia, cultura aziendale e obiettivi strategici. Il fattore umano, in termini di attenzione alla persona, risulta di estrema importanza per tutti gli intervistati e vengono cercate attivamente soluzioni tecnologiche che mettano il dipendente al centro.

Ha condotto: Emanuele Piersanti, Sales Director / Rekordata.

Interventi di:

Valeria Benassi, Global HR Director / Eidosmedia.

Paola Beschi, People Manager / Regesta Group.

Roberto Cacciatore, Global People & Culture Development Manager / Fidia Farmaceutici.

Denise Fontana, Group Talent Acquisition, Training & Development Manager / IVS Group.

Elisa Legnani, Training & Internal Communication Developer / Spell.

Monica Lucci, Responsabile Risorse Umane di Gruppo / AMGA Legnano.

Elisabetta Rivolta, Global Talent Management and Organization Director / Intercos.

Eleonora Tricca, Talent Acquisition Manager / Verisure Italy.