In occasione del Tavolo Tematico "Innovare nella comunicazione degli eventi: strategie e tecnologie emergenti", abbiamo condiviso i percorsi intrapresi dalle aziende, nonché i progetti sviluppati da consulenti e società esperte del settore nella realizzazione di eventi, coinvolgenti e ingaggianti con il supporto dell’intelligenza artificiale.
Ciò per far sì che gli eventi aziendali e quelli rivolti a cittadini, giovani e studenti possano rappresentare un’esperienza non solo cognitiva, ma soprattutto emotiva restando nella memoria per lungo tempo.
Progetti e temi emersi:
- l'Intelligenza Artificiale rappresenta uno strumento utilissimo per aspetti come l'organizzazione, la logistica e l'analisi dei dati, ma non ancora per la parte di realizzazione dei contenuti, per i quali il contributo umano non è sostituibile dalla tecnologia;
- Promozione evento: anche per la parte di promozione sui Social, l’AI è davvero molto utile, ma frequentemente i post risultano troppo “perfetti” e un po' noiosi.
- Gli eventi ibridi: rappresentano una realtà che non è possibile trascurare e l’AI può essere utile per l’utilizzo di chatbot e assistenti virtuali, per guidare i partecipanti attraverso l’evento, rispondere alle loro domande, implementare sessioni di Q&A e sondaggi.
- Per aumentare l’ingaggio prima e dopo l’evento: è possibile creare video teaser o realizzare Survey per costruire una narrazione che segua un fil rouge e preveda la possibilità di realizzare attività on line, in modo che l’evento non rimanga un momento fine a se stesso, ma che ciò che è stato trasmesso venga interiorizzato e applicato nel quotidiano.
Conclusioni
Al termine del Tavolo tutti i partecipanti erano concordi sul fatto che le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale, ad oggi, possano essere utili per gli aspetti tecnici e organizzativi nella realizzazione di eventi, siano essi in presenza, on line o ibridi. Il contributo e fattore umano rimane ed è indiscutibilmente fondamentale per aspetti di progettazione ed erogazione dei contenuti, condivisione di esperienze cognitive ed emozionali e non può essere sostituito dalla tecnologia.
Ha moderato la sessione: Elisa Legnani, Training & Internal Communication Developer in Spell.
Intervenuti di:
Andrea Agazzani, Responsabile Sales e Marketing in Urania Basket Milano.
Roberto Barone, Art Director in Radio Yacht - Lunare Project.
Chiara Francesca Benatti, Responsabile Comunicazione in Silea.
Stefania Cardinali, Communication Manager & Business Developer in Unveil Consulting.
Vania Ilenia Goglio, Corporate Marketing Leader in Consecution Group.
Elisabetta Mauti, Group Learning & Employees Development Manager in Recordati - Founder di Dillocon1fiaba.
Franco Melis, Responsabile Relazioni con le Aziende per Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.