Il Tavolo Tematico "Innovare per il bene comune: strategie e sfide nel Terzo Settore" ci ha offerto una panoramica approfondita sulle dinamiche attuali nel Terzo Settore, concentrando l'attenzione sulle strategie di coinvolgimento comunitario, le sfide nell'implementazione di soluzioni innovative e l'importanza di amplificare l'impatto sociale attraverso l'innovazione.
Principali Punti di Discussione:
1. Coinvolgimento della Comunità
Il punto cruciale per tutte le organizzazioni, seppur molto diverse tra loro per scopo dimensione e organizzazione, è il coinvolgimento della comunità per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini, con particolare attenzione alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Per fare questo è necessario partire dalla centralità della persona, coinvolgere in primis i propri associati e poi costruire comunicazioni che sappiano essere coinvolgenti.
È stata discussa l'importanza di costruire relazioni durature con i donatori e i volontari attraverso comunicazioni personalizzate e interazioni significative. Ma soprattutto si è sottolineato quanto sia importante non trattare i propri donatori come sponsor, ma coinvolgerli e sensibilizzarli perché possano avere un ruolo attivo all’interno del progetto dell’associazione.
2. Rappresentazione delle diverse cause benefiche
Abbiamo condiviso quanto un tema importante siano il linguaggio, le immagini e ogni forma di rappresentazione delle cause a cui si dedicano le diverse associazioni.
Gli stereotipi sono necessari, ma vanno rivisti nell’ottica di garantire la centralità della persona e il rispetto della causa.
3. Professionalizzazione del settore no profit
La discussione ha anche toccato le strategie per superare queste sfide, come la formazione continua dei dipendenti e l'adozione di un approccio agile alla gestione dei progetti.
Tra tutte le soluzioni possibili, se da un lato abbracciare l’innovazione è certamente fondamentale, dall’altro la professionalizzazione degli operatori emerge come tema chiave.
Conclusioni
La sessione ha evidenziato l'importanza cruciale dell'innovazione nel terzo settore, non solo per migliorare l'efficienza interna, ma anche per ampliare l'impatto e l'engagement esterno.
I relatori hanno concordato sull'essenzialità di adottare un approccio olistico che include tecnologia, strategie di comunicazione avanzate e una forte focalizzazione sulla comunità per rispondere efficacemente alle esigenze in continua evoluzione del settore non profit. Abbiamo inoltre convenuto che la resistenza al cambiamento e la limitazione delle risorse rappresentino ostacoli comuni.
Ha moderato la sessione: Marianna Ghirlanda, CEO di BBDO Italy e Presidente Italy Chapter di IAA International Advertising Association.
Intervenuti di:
Andrea Agazzani, Responsabile Sales e Marketing in Urania Basket Milano.
Anna Fabbricotti, Senior Fundraiser di La Casa delle Luci.
Giulia Giampietro, Vicepresidente di Pari Merito APS.
Valentina Martano, Direttore Raccolta Fondi di AISM APS/ETS Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Elisabetta Mauti, Group Learning & Employees Development Manager in Recordati - Founder di Dillocon1fiaba.