Tavolo Tematico - Oltre il soffitto di cristallo: la sfida della rappresentanza di genere nell'IT aziendale

Oltre il soffitto di cristallo: la sfida della rappresentanza di genere nell'IT aziendale
INFORMATION TECHNOLOGY FORUM 2024 | IT & Inclusion | Dinamiche della diversità di genere nell'ambiente aziendale IT. Aprire la strada a una leadership IT più inclusiva e diversificata, per raggiungere la parità di genere nei ruoli apicali dell'IT.

All'interno del ricco palinsesto dell'Information Technology Forum 2024, l'Associazione For Human Community ha ideato e promosso nove tavoli tematici, sessioni riservate a porte chiuse, destinate a un confronto tra professionisti ed esperti su best practice, esperienze e visione del futuro.

Quali sono le best practice per superare il gender gap e il soffitto di cristallo, aprendo la strada a una leadership IT più inclusiva e diversificata? Prima di tutto è emersa la necessità di un cambiamento culturale che parta dalle giovani generazioni: bisogna lavorare con le scuole e le famiglie. All’interno di questo cambiamento è necessario che le istituzioni siano in prima linea, oltre che le aziende, e che venga valorizzata l’importanza di creare alleanza tra donne e uomini ma anche tra donne stesse, oltre che un’alleanza infragenerazionale.

A livello aziendale, siamo partiti/e esplorando le potenzialità del linguaggio e della comunicazione inclusiva e consapevole: una comunicazione che va “allenata” tramite attività formative a tutti i livelli e che deve essere promossa in primis dal management.

E’ necessario un cambiamento dei modelli di leadership per renderli modelli diversi che includano anche le donne e le loro potenzialità e soprattutto bisogna valorizzare la genitorialità condivisa: le aziende devono contribuire ad un riequilibrio dei ruoli uomo/donna e lavorare sul tema del congedo di paternità per favorire una vera armonizzazione vita-lavoro per tutti e tutte.

Dal nostro dialogo è emersa anche l’importanza della co-costruzione all’interno dell’azienda per ingaggiare tutta la popolazione, ascoltando i bisogni delle proprio persone, capendone e valorizzandone il potenziale, guardando alle tante unicità come grande patrimonio e valore. In conclusione, una delle parole chiave è la coerenza: l’agito non deve essere diverso dal dichiarato, bisogna realizzare azioni concrete per portare un cambiamento tangibile e misurabile.

Ha moderato la sessione: Chiara Brughera, Managing Director di SheTech.

Speaker presenti al tavolo:

Chiara Bacilieri, Head of Research & Innovation in Lifeed.

Elisabetta Dallavalle, Senior Consultant per Walà.

Domitilla Ferrari, Marketing & Communication Director in Rekordata.

Gabriella Giani, Corporate Marketing Manager in Lifeed.

Gianrico Sirocchi, Chief Transformation Officer in Eigenmann & Veronelli.