| Learning & DE&I |
Metodologie efficaci che sensibilizzino i dipendenti sui temi della diversità, equità e inclusione.
WELL WEEK - LEARNING FORUM 2024
Executive Circle Learning & DE&I
PROGRAMMI DI FORMAZIONE INCLUSIVI: SENSIBILIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA SU DIVERSITÀ,EQUITÀ E INCLUSIONE
La presenza di HR autorevoli di realtà aziendali nazionali e internazionali, con attività molto diverse tra loro, ha permesso un confronto stimolante e appassionante. I case study portati al tavolo sono stati il punto di partenza, ai quali sono stati aggiunti via via riflessioni arricchenti per tutte e tutti. In generale, gli approcci creativi e innovativi a progetti, anche in termini di uso delle tecnologie digitali e delle piattaforme e-learning, sono stati d’ispirazione per l’intero circle.
Siamo stati fin da subito d’accordo su un assunto: “l’efficacia del risultato dipende molto da ciò che ogni team HR applica in termini di rispetto delle normative che intervengono in aiuto al movimento DE&I del goal 5 dell’agenda Onu, attraverso la prassi UNI/PdR125:2022 e dunque dell’ottenimento della certificazione parità di genere, ma soprattutto in termini concreti attraverso il cambio culturale fatto di sensibilizzazione di tutte le persone in azienda”.
Le azioni di prevenzione dei fenomeni di discriminazione ed emarginazione, oltre al delicato tema delle molestie sul lavoro, sono stati affrontati nell’ambito dell’opportunità di raccogliere le segnalazioni mediante un sistema interno oppure se esternalizzare la funzione a titolo di garanzia per le donne. Abbiamo poi affrontato il delicato ruolo centrale dell’alta dirigenza dei CEO e CFO, che devono essere sempre più parte attiva e open mind per un processo umanocentirco in azienda e anche nel territorio.
Gli ospiti del circle hanno condiviso l’importanza di acquisire nuove conoscenze, nuove sensibilità e interesse sui temi DE&I.
La lista di azioni/parole che devono brillare e illuminare la via di questo importante processo storico sono:
Conoscenza delle persone e della loro storia; Accoglienza; Presa di coscienza dei problemi; Coinvolgimento di ambassador; Sviluppo di cross competenze; Raccolta dei feedback ; Responsabilità sociale; Partecipazione; Consapevolezza; Impegno; Coerenza tra dichiarato e agito; Alleanza; Fare rete.
Conduce: Annarita Palmieri, Vice Presidente / Assolei APS Centri Antiviolenza - Counselor Consigliera del Comitato Esecutivo Lazio, Marche, Umbria / Associazione CNCP.
Intervengono:
- Anna Bruzzone, Training & Internal Communication Developer / Spell.
- Claudia Capuani, Responsabile Ufficio del Personale / IC Outsourcing.
- Ilaria Carissoni, Learning & Development Manager / Nespresso Italiana.
- Sara Chiaravalli Bassani, Head of People Experience / MioDottore.
- Alessia Coeli, General Manager / ALTIS Graduate School of Sustainable Management (Università Cattolica del Sacro Cuore).
- Daniela Colantropo, HR Manager / Rold.
- Maria Luisa Garofalo, Culture and People Development Coordinator / Medici Senza Frontiere.
- Chiara Isoppo, Responsabile Sviluppo Risorse Umane / STEF Italia.
- Laura Minotti, Responsabile Formazione Commerciale Italia / Verisure Italy.
- Silvio Savoia, Senior Talent Development Manager / Boehringer Ingelheim Italia.