WELL WEEK - LEARNING FORUM 2024
Nel tavolo tematico "La riscoperta della salute mentale: strumenti e strategie a disposizione degli HR leader - Sustainability & Mental Health" del Learning Forum di Comunicazione Italiana, sono emersi alcuni temi chiave per favorire la promozione e la “normalizzazione” della salute mentale nelle aziende. Le professioniste HR presenti hanno condiviso esperienze concrete e progetti innovativi.
Paola Breschi ha raccontato di concrete iniziative a budget zero, come una chat WhatsApp per genitori, che dimostrano come sia possibile creare spazi di supporto anche senza grandi risorse.
Stefania Zucchelli ha sottolineato l’importanza di combattere lo stigma legato alla salute mentale attraverso l'ascolto attivo e la normalizzazione anche tra i leader aziendali. Anna Beduschi ha evidenziato la possibilità di utilizzare strumenti anche digitali (come la mindfulness sul cellulare) per migliorare il benessere individuale e relazionale, mentre Alessia Poletti ha discusso dell'importanza di coinvolgere la popolazione aziendale nella definizione dei bisogni, avviando programmi di formazione e di coaching. Manuela Crisafulli ha rimarcato la necessità di formazione su cultura inclusiva e linguaggio, mentre Stefania Cardinali ha portato all’attenzione temi come l’importanza della disconnessione e l'educazione digitale.
Giovanna Ruta ha parlato di iniziative per facilitare il rientro dalla maternità e creare connessioni sociali, soprattutto nel contesto del lavoro ibrido.
Il filo conduttore della discussione è stato la resistenza al tema “salute mentale” e la paura del cambiamento, spesso accompagnate da una sfiducia verso le aziende stesse. La sfiducia verso la propria azienda passa, a volte, anche dal non usufruire di servizi di welfare come sportelli, app, coaching che sono parte integrante spesso delle politiche aziendali.
Tuttavia, è emerso che con l’ascolto e il dialogo sincero si può creare un clima aziendale più sano. Tutti, dai colleghi ai leader, possono diventare ambassador del cambiamento, contribuendo al benessere collettivo.
Da questo tavolo, la forza delle persone è emersa in maniera preponderante: uno dei modi per combattere la resistenza ed aiutare concretamente le nostre persone a stare meglio è l’empatia e la condivisione, il chiedere: come stai?, piccole attività di semplice convivialità come ritrovarsi intorno ad un tavolo, pranzare insieme, chiedere di cosa si ha bisogno ed ascoltare la risposta, interessarsi realmente e sinceramente all'altro.
Ha moderato: Sonia Zappitelli, CEO & Founder di La Luna del Grano.
Interventi di:
Anna Beduschi, Country Manager Italy di Petit BamBou.
Paola Beschi, People Manager in Regesta Group.
Stefania Cardinali, Communication Manager & Business Developer in Unveil Consulting.
Manuela Crisafulli, EMEA HRBP & HR Director in Alcatel-Lucent Enterprise.
Alessia Poletti, Director Learning & Enablement Global - Mental Coach in SAP Concur.
Giovanna Ruta, Compensation & Benefit Manager in Bosch Rexroth Italia.
Stefania Zucchelli, HR Director Italy in Emerson.