All'interno del ricco palinsesto del Forum Financial 2024, l'Associazione For Human Community ha ideato e promosso quattro tavoli tematici a porte chiuse, destinati ad un confronto tra professionisti ed esperti su best practice, esperienze e visione del futuro.
Luca Calabrese, moderatore della sessione, ha diretto l’attenzione dei partecipanti sul ruolo che la AI assume nel reporting ESG mitigando il possibile rischio di greenwashing.
- La prima tra le necessità condivise dai partecipanti è stata quella di individuare con precisione i KPI’s aziendali su cui impostare il reporting ESG.
- Si è condivisa la priorità di allineare tutti gli stakeholder coinvolti su una modalità di interpretazione dei dati da loro forniti coerente con i KPI’s ESG. La AI gioca un ruolo importante nel risolvere questa problematica.
- Si è sottolineata l’evidente difficoltà nell'individuazione delle fonti dati ESG, la loro raccolta e successiva analisi. Luca ha evidenziato quanto una soluzione AI possa essere cruciale nell’affrontare e risolvere questa difficoltà.
- Si è condivisa l’urgente transizione del report ESG da pilastro della comunicazione del posizionamento aziendale a elemento cruciale nella certificazione della filiera di fornitori o partner, ponendo il tema di approcci diversi verso le tematiche ESG, ad esempio tra Europa e Asia. In ultimo, è emersa la necessità di trovare una modalità di benchmarking coerente per confrontare report ESG di aziende diverse evidenziando potenziali rischi di greenwashing.
La AI gioca un ruolo importante nel rilevare e mitigare il rischio di greenwashing analizzando grandi set di dati per individuare incongruenze, conducendo un'analisi del sentiment sulle comunicazioni aziendali e identificando discrepanze tra impegni dichiarati e KPI’s ESG effettivi.
Ha moderato la sessione Luca Calabrese, CEO di LCS AI.
Interventi di:
Salvatore Amitrano, Group CFO e Sustainability Charter di Tecno Capital.
Federica Borla, Head of Financial Reporting Accounting and ESG Reporting for the Cluster Italy and Greece in Novartis Farma.
Eleonora Cecchetti, Sustainability Specialist in Save the Duck.
Bruno Lupani, Group CFO di Raccortubi.
Marco Tozzi, Chief Financial Officer di Termolan LAPE.